L’Olio Extravergine di Oliva RIDUCE il Colesterolo Cattivo

L'olio Extravergine di Oliva è alla base di una corretta dieta nella prevenzione di patologie cardiovascolari

olio extravergine di olivaProdotto principe del clima mediterraneo è la pianta di ulivo .  Pianta dalle mille proprietà e venerata dai tempi più antichi.
Basti pensare mitologia greca la creazione di questo albero è da attribuirsi a Atena, dea della Sapienza. Sempre secondo la mitologia ella la regalò agli ateniesi in una competizione con il dio del mare Poseidone, per diventare protettrice della città.
La vittoria and proprio ad Atena, che aveva donato al popolo greco questa pianta, simbolo di pace e fertilità.

Ai nostri giorni abbiamo molte altre valide ragioni per dire che la pianta di ulivo è una vera e propria fonte di pace, salute e...giovinezza.

Secondo diverse fonti, infatti, tra cui fondazioneveronesi , l'olio extravergine di oliva protegge le nostre arterie dalla formazione delle placche aterosclerotiche che sono alla base dei problemi cardiovascolari. Queste placche sono infatti connesse ai livelli elevati di LDL(anche chiamato colesterolo cattivo).
L'olio extravergine di oliva, oltre ad essere privo di per sè di colesterolo, è in grado di ridurre il colesterolo LDL, senza però intaccare il colesterolo HDL ( colesterolo buono).

Come tutte le cose è giusto non abusarne, ma quasi in tutte le diete è consigliato consumare  3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva (preferibilmente a crudo) al giorno al posto di altri condimenti.

Per noi produttori di Olio Extravergine di Oliva Biologico, questo è un motivo in più per continuare a fornirvi un olio dalle straordinarie proprietà chimiche ed organolettiche, che preservi in pieno tutte le caratteristiche ivi descritte e presenti anche in quest'altro articolo .

 

Apri Chat -- Siamo Online Contattaci!
1
Close chat
Salve! Grazie per aver visitato il nostro sito, per qualsiasi dubbio o curiosità scrivici, siamo a tua disposizione e ti risponderemo nel minor tempo possibile :)

Inizia la conversazione